Condizioni generali di vendita


Informazioni venditore

AgriPeligna Oleificio
Via Tratturo, 18
67027 Raiano (AQ)
P.Iva 01630400669


AgriPeligna Oleificio (di seguito “AgriPeligna”) gestisce un negozio online attraverso il sito internet www.agripeligna.it.

Il servizio clienti di AgriPeligna è a disposizione per informazioni, reclami e contestazioni:
Negozio online sul sito: www.agripeligna.it
Telefono : 0864.72373
E-mail : info@agripeligna.it

Per qualsiasi aspetto o chiarimento relativo al contenuto delle CGV, del contratto (come definito alla successiva Sezione 2) ed alla sua disciplina, AgriPeligna si rende disponibile – anche telefonicamente – ad offrire al cliente qualsiasi chiarimento o informazione. Qualora il cliente decida di non avvalersi del servizio telefonico, restano in ogni caso salvi e impregiudicati tutti i diritti e le facoltà riconosciuti al cliente dalla legge. In osservanza di quanto dispone la normativa vigente, di seguito sono specificate le condizioni generali di contratto (ivi incluse le condizioni di spedizione degli articoli). Quanto al salvataggio e alla stampa del presente documento e alla possibilità di visionare il testo del contratto, si rimanda alla Sezione 2 delle presenti CGV.

Le caratteristiche dei prodotti sono visibili al momento della scelta e della compilazione dell'ordine prima della conclusione della procedura di inoltro.

Il diritto di recesso in favore dei consumatori è disciplinato dalla Sezione7 delle presenti CGV.


  torna all'indice
Ambito di applicazione e definizioni

Le presenti CGV si applicano a tutti gli ordini inoltrati dai clienti a AgriPeligna attraverso il sito internet www.agripeligna.it e disciplinano e costituiscono parte integrante e sostanziale di tutti i contratti stipulati dal cliente con AgriPeligna. Per effetto dell’inoltro di un ordine, il cliente dichiara di avere preso conoscenza e di accettare le presenti CGV. Le presenti CGV prevarranno su ogni altra condizione generale di contratto la cui applicazione sia invocata in relazione a uno o più contratti.

Consumatore” deve intendersi qualsiasi persona fisica che effettui un ordine per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
Professionista” deve intendersi qualsiasi persona fisica o giuridica che effettui un ordine nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale;
Cliente” deve intendersi, a seconda del caso, il Consumatore o l’Imprenditore;
Contratto” ha il significato attribuito a tale termine alla Sezione 3.;
Giorno lavorativo” deve intendersi qualsiasi giorno della settimana, ad eccezione del sabato, della domenica e dei giorni festivi ai sensi di legge;
Ordine” ha il significato attribuito a tale termine alla Sezione 3.


  torna all'indice
Conclusione del contratto

I contratti sono stipulati esclusivamente in lingua italiana.
Gli inviti a formulare offerte pubblicati sul sito internet www.agripeligna.it, non hanno natura vincolante e non costituiscono offerte al pubblico ai sensi e per gli effetti dell’art. 1336 del Codice Civile italiano.

Cliccando su “Confermare”, il cliente formulerà a AgriPeligna una proposta contrattuale irrevocabile, ai sensi e per gli effetti degli artt. 1326 e 1329 del Codice Civile italiano, avente ad oggetto gli articoli contenuti nel carrello (l’“Ordine”). All’inoltro dell’ordine da parte del Cliente seguirà la conferma da parte di AgriPeligna del ricevimento dell’ordine medesimo. Senza pregiudizio per il diritto di recesso di cui alla seguente Sezione 7 delle presenti CGV, il cliente si impegna a tenere fermo l’ordine , ai sensi dell’art. 1329 del Codice Civile italiano, per 2 (due) Giorni Lavorativi dal momento dell’invio, qualora l’articolo ordinato sia contrassegnato come “disponibile”. Nei restanti casi, l’ordine sarà irrevocabile, sempre ai sensi dell’art. 1329 del Codice Civile italiano, per 4 (quattro) giorni lavorativi.

Con il ricevimento da parte del cliente della conferma del ricevimento dell’ordine inviata da AgriPeligna ovvero, in mancanza di tale conferma, con la consegna degli articoli oggetto dell’ordine, deve ritenersi stipulato un contratto vincolante tra AgriPeligna e il cliente (il “Contratto”).

I Contratti perfezionati sul sito internet www.agripeligna.it sono regolamentati, per quanto non espressamente previsto dalle seguenti CGV, dal Decreto Legislativo n.185 del 22 Maggio 1999 relativo alla protezione dei consumatori in materia dei contratti a distanza.


  torna all'indice
Prezzi e spese di spedizione

Il prezzo che verrà fatturato è quello presente a fianco del prodotto al momento della conclusione dell'ordine oltre al contributo spese di spedizione, senza tenere conto di eventuali aggiornamenti intervenuti successivamente.

AgriPeligna si riserva il diritto di variare senza alcun preavviso i prezzi dei prodotti e il contributo spese di spedizione.

Gli eventuali nuovi importi saranno efficaci dal momento in cui saranno pubblicati sul sito di AgriPeligna e saranno applicati alle vendite effettuate dal quel momento.

AgriPeligna invierà, dopo la conclusione dell'ordine, una e-mail di conferma ricevimento ordine. Il consumatore è invitato a stampare l'e-mail e a conservarla. Nel caso non la ricevesse, il consumatore è invitato a prendere contatto con AgriPeligna.


  torna all'indice
Pagamenti e consegna

Salvo patto contrario, il cliente pagherà integralmente il prezzo degli articoli ordinati, contestualmente all’inoltro dell’ordine. AgriPeligna si riserva di effettuare la consegna degli articoli acquistati solo dopo aver ricevuto il pagamento del loro intero prezzo. Nell’ambito del processo di inoltro dell’ordine, potranno essere proposti da AgriPeligna, a completa discrezione di quest’ultima, diversi strumenti di pagamento, come descritti nella Sezione 6 delle CGV.

AgriPeligna si riserva di rifiutare o non dare esecuzione a ordini la cui consegna debba aver luogo al di fuori del territorio italiano, ovvero nei Comuni di Livigno o di Campione d’Italia o in isole diverse da Sardegna e Sicilia. Per le consegne, AgriPeligna utilizzerà un vettore a sua scelta.

AgriPeligna non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna nel caso in cui:
(a) nonostante abbia provveduto al regolare e tempestivo acquisto degli articoli a copertura dell’ordine ricevuto, essa non sia stata rifornita nei termini e modi pattuiti con il fornitore;
(b) non sia in grado di supplire alla mancata disponibilità di tali articoli; e
(c) abbia tempestivamente comunicato al cliente tale indisponibilità dell’articolo, informandolo del diritto al recesso di cui alla successiva Sezione 7. In caso di indisponibilità di un articolo, AgriPeligna provvederà a rimborsare al cliente eventuali pagamenti anticipati del prezzo entro 14 (quattordici) giorni dall’ultimo fra il giorno successivo a quello in cui è stato inviato l’ordine e quello di ricevimento del pagamento.

AgriPeligna non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore, quali – a titolo esemplificativo– scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, allagamenti e danni ai macchinari industriali non dipendenti da colpa di AgriPeligna. AgriPeligna provvederà a comunicare tempestivamente al cliente il verificarsi e il venir meno di una causa di forza maggiore. Qualora la causa di forza maggiore persista per un periodo eccedente le 4 (quattro) settimane, ciascuna delle parti avrà facoltà di recedere dal contratto. In caso di recesso ai sensi della presente Sezione 7, il cliente non avrà diritto ad alcun indennizzo o risarcimento a qualsiasi titolo, salvo il diritto alla restituzione di quanto eventualmente già pagato a titolo di prezzo.

In caso di acquisto effettuato da un consumatore, il rischio di perimento fortuito dell’articolo rimane in capo a AgriPeligna sino alla consegna dell’articolo stesso al consumatore o ad altro soggetto da quest’ultimo indicato, indipendentemente dal fatto che la spedizione dell’articolo medesimo sia o meno assicurata. In caso di acquisto effettuato da soggetto diverso da un consumatore, il rischio di perimento fortuito dell’articolo passa in capo al cliente con la consegna dell’articolo da parte di AgriPeligna al primo vettore.


  torna all'indice
Modalità di pagamento

Pagamento in contrassegno
Prevede il pagamento dei prodotti acquistati direttamente alla consegna, pertanto AgriPeligna potrà ritenere utile contattare nuovamente il cliente telefonicamente prima che l'ordine venga evaso, come ulteriore conferma d’ordine. Al prezzo finale dei prodotti acquistati sarà applicata una maggiorazione di euro 5,00 per il servizio di contrassegno. Il pagamento mediante contrassegno può essere effettuato fino ad un importo massimo di euro 500,00.

Pagamento con bonifico bancario anticipato
Prevede l’invio della ricevuta dell'avvenuto bonifico a mezzo fax al numero 0864.72373, o via e-mail all’indirizzo info@agripeligna.it entro e non oltre 3 (tre) giorni lavorativi dalla data dell’ordine e relativa conferma. Oltrepassate tali scadenze, l’ordine verrà annullato. La causale del bonifico bancario dovrà riportare necessariamente le seguenti informazioni:
 - Data dell’ordine,
 - L'importo dell’ordine,
 - Il nome ed il cognome di chi ha effettuato l’ordine.

Il bonifico dovrà avere le seguenti coordinate:
Beneficiario: AgriPeligna Oleificio
Banca: Banca di Credito Cooperativo di Pratola Peligna
IBAN: IT63J0874788490000000015067

Pagamento con carta di credito

Si accettano carte di credito dei circuiti Visa e Mastercard. Nei casi di acquisto della merce con carta di credito (pagamento contestuale alla conclusione della transazione ordine) la Banca di riferimento provvederà ad autorizzare solo l'addebito dell’importo relativo all’acquisto effettuato. In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente che della AgriPeligna Oleificio - per mancata accettazione del contratto - verrà richiesto l’annullamento della transazione e lo storno dell’importo impegnato. I tempi di svincolo dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare sino alla loro prevista scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione).
Una volta effettuato l’annullamento della transazione, AgriPeligna non potrà essere in nessun caso ritenuta responsabile per ritardi e/o danni provocati dal sistema bancario. AgriPeligna si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni aggiuntive o invio di copie di documenti che dimostrino la titolarità della carta utilizzata. Nel caso in cui il Cliente non fornisca tali informazioni e/o copie, AgriPeligna si riserva la facoltà di non accettare la conclusione del contratto.

In nessun momento della procedura di acquisto mediante carta di credito AgriPeligna sarà in grado di conoscere informazioni personali relative al titolare della stessa, atteso che queste ultime vengono trasmesse direttamente al sito dell’Istituto bancario che gestisce la transazione, sito protetto. Per tale motivo AgriPeligna non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali usi fraudolenti di carte di credito da parte di terzi all’atto del pagamento di prodotti acquistati sul proprio sito.

La sicurezza della carta di credito
Per garantirvi la massima sicurezza nei pagamenti, le transazioni on-line dei vostri acquisti sul sito www.agripeligna.it pagati con carta di credito vengono effettuate tramite un Server Sicuro che adotta il sistema di protezione SSL (Secure Socket Layer). Questo sistema cripta le informazioni digitate, in modo da rendere impossibile la loro intercettazione da parte di utenti esterni.

Al momento di pagare il vostro ordine con carta di credito, AgriPeligna vi rimanda automaticamente ad una pagina sicura (SSL) del sito Internet della Banca che si occuperà della transazione. In questa pagina potrete inserire i dati della vostra carta (numero e data di scadenza) in modo assolutamente sicuro. I dati vengono infatti trasmessi direttamente alla Banca, offrendovi il massimo della garanzia. La transazione online risulta assolutamente sicura perché nessuno, nemmeno AgriPeligna, può venire a conoscenza dei codici delle Carte di Credito utilizzate dai suoi clienti. Il codice viene utilizzato solamente per l’operazione di pagamento; se quest’ultimo va a buon fine, la conferma è immediata e AgriPeligna riceve dalla Banca solo un numero di scontrino. Del codice della Carta di Credito non rimane traccia in nessuno dei nostri archivi.


  torna all'indice
Diritto di recesso

Nel rispetto dei doveri di informazione di cui all’art. 52, comma 1, lett. (f) e (g) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (il “Codice del Consumo”), di seguito sono indicati termini e condizioni che disciplinano il diritto di recesso in favore del consumatore. Il diritto di recesso in favore del consumatore non si applica ai contratti aventi ad oggetto articoli che, per loro natura, non sono idonei ad essere rispediti. I Clienti che acquistano con Partita Iva non possono esercitare il diritto di recesso.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui AgriPeligna accerti:
 - utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo;
 - mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
 - danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
 - assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, parti, ecc.).

Nei casi sopra indicati, AgriPeligna provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.


  torna all'indice
Istruzioni per il recesso

Il consumatore ha facoltà di recedere dal contratto. Il diritto di recesso dovrà essere esercitato entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data di consegna dell’articolo (nel caso di consegna multipla, dalla data della prima consegna parziale) mediante comunicazione (anche senza specificare eventuali motivi) da inviarsi per lettera raccomandata con avviso di ricevimento agli indirizzi di seguito indicati. La comunicazione potrà essere anticipata anche tramite posta elettronica all'indirizzo indicato di seguito, purché confermata con raccomandata a/r entro 48 ore. La sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso.

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, AgriPeligna provvederà al rimborso mediante Bonifico Bancario dell’intero importo già pagato, entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso. Pertanto sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie (IBAN) sulle quali ottenere il rimborso.

La comunicazione di recesso deve essere indirizzata a:
  AgriPeligna Oleificio
  Via Tratturo, 18
  67027 Raiano (AQ)

 e-mail: info@agripeligna.it


  torna all'indice
Conseguenze del recesso

Qualora il Consumatore abbia esercitato il proprio diritto di recesso conformemente alle disposizioni di cui alle presenti CGV, le prestazioni che siano già state ricevute dal consumatore e/o da AgriPeligna dovranno essere restituite. Il rimborso del prezzo pagato dal Consumatore sarà effettuato da AgriPeligna, a condizione che l’articolo sia stato restituito dal Consumatore, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento da parte di AgriPeligna della comunicazione di esercizio del recesso ovvero, se antecedente, dalla data in cui AgriPeligna ha ricevuto l’articolo restituito dal Consumatore. Le spese e i rischi connessi alla restituzione dell’articolo sono a carico del cliente.

Il diritto di recesso di cui alla presente Sezione 8 non potrà essere esercitato dal consumatore in caso di acquisto di Buoni sconto, né in relazione ad articoli che, per loro natura, non sono idonei ad essere rispediti.

Gli articoli dovranno essere sostituiti:
correttamente imballati nella loro confezione originale, in perfetto stato di rivendita (non rovinati, danneggiati o sporcati) e munito di tutti i suoi eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione (si consiglia di inserire la confezione originale in un altro imballaggio);

muniti del documento di trasporto (presente nell’imballo originale), in modo da permettere a AgriPeligna di identificare il cliente (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo).
Ove l’articolo restituito non sia conforme a quanto prescritto dal precedente paragrafo, il recesso non avrà efficacia.

A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente. La spedizione, fino all'attestazione di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente; in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, AgriPeligna darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso.


  torna all'indice
Garanzia e reclami

AgriPeligna, a garanzia dei suoi clienti, commercializza esclusivamente prodotti originali delle migliori marche.

Tutti i prodotti venduti da AgriPeligna Oleificio sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02.

Per fruire dell’Assistenza in Garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura/scontrino ricevuto via e-mail. Con l’accettazione del contratto d’acquisto il Cliente prende atto delle modalità di assistenza in vigore al momento del ricorso all'Assistenza in Garanzia. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto.

La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA).

In caso di difetto di conformità, AgriPeligna Oleificio provvederà al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.

Il Cliente dovrà far pervenire il bene presso la sede legale di AgriPeligna Oleificio - Via Tratturo, 18 - 67027 Raiano (AQ). Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), AgriPeligna potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sostituzione con un prodotto dalle caratteristiche pari o superiori. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi gli eventuali costi di trasporto sostenuti da AgriPeligna.


  torna all'indice
Protezione Dati

AgriPeligna si riserva il diritto di conservare i dati di ciascun ordine nonché i recapiti del cliente al solo fine di utilizzarli ai fini della corretta esecuzione dell’ordine (anche attraverso la trasmissione ai partner commerciali coinvolti nella gestione del pagamento, nell’esecuzione dell’ordine e/o nella spedizione dell’articolo), di eventuali reclami in merito alla garanzia dell’articolo e/o di raccomandazioni o istruzioni al cliente inerenti all’articolo. La conservazione e il trattamento dei dati avverranno conformemente alla dichiarazione relativa alla protezione e alla tutela della riservatezza dei dati personali.

Fermo restando quanto precede, qualsiasi utilizzo dei dati personali del cliente sarà soggetto alle disposizioni contenute nella suddetta dichiarazione relativa alla protezione e alla tutela della riservatezza dei dati personali.


  torna all'indice
Legge applicabile, foro competente

Le presenti CGV sono redatte in lingua italiana. Le CGV e i singoli contratti saranno regolati dalla legge italiana e, pertanto, interpretati ed eseguiti in conformità alla stessa, salvo per quanto espressamente derogato dai medesimi e salva l’applicazione delle norme di legge inderogabili del luogo di residenza del Consumatore.

E' espressamente esclusa l’applicazione della Convenzione di Vienna del 1980 sulla vendita internazionale di merci (CISG) e di ogni altro accordo e/o convenzione internazionale.

Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Sulmona.


  torna all'indice
Modifica Condizioni Generali di Vendita

AgriPeligna provvederà a informare il cliente delle modifiche alle disposizioni delle presenti CGV.

Le CGV modificate diverranno parte integrante dei nuovi contratti per effetto dell’inoltro da parte del cliente del primo ordine successivo al ricevimento della comunicazione di modifica.


  torna all'indice
Clausola di sostituzione

Qualora una disposizione presente o futura delle CGV e/o del contratto dovesse essere o diventare del tutto o in parte nulla e/o inefficace ovvero vi sia una lacuna nelle disposizioni delle CGV e/o del contratto, le restanti disposizioni delle CGV e del contratto rimarranno in ogni caso valide ed efficaci. Resta inteso che AgriPeligna e il cliente si impegneranno a negoziare in buona fede l’integrazione della lacuna ovvero la sostituzione della clausola nulla e/o inefficace con l’obiettivo di raggiungere i medesimi risultati perseguiti dalla clausola invalida o inefficace e di salvaguardare la sostanza economica del contratto.


  torna all'indice
Buono sconto

Marchi

Iscriviti alla nostra Newsletter: